il Team

Massimo Gambadoro

Ha lavorato per oltre 30 anni in BNL (Gruppo BNP Paribas dal 2007), dove ha maturato esperienze di rilievo con particolare focus nel comparto del “Credito Industriale” e del “Real Estate”; Responsabile di Area del Credito Industriale; Responsabile Crediti Corporate per l’Area Italia Nord Est; Responsabile di tutte le operazioni a Medio Lungo termine per il Mercato “Corporate”; Direttore Commerciale Corporate nell’Area Centro Italia – Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise e Sardegna.

Dal 2014 intraprende una nuova esperienza come freelance, partecipando come manager in nuovi progetti nell’ambito dei “crediti deteriorati” in qualità di: 

  • Presidente del CdA della “Finance Roma SpA”, società partner, insieme a PIMCO e GWM, di Unicredit; dalla partnership con queste realtà è decollato il progetto “Sandokan”, con la costituzione del veicolo di cartolarizzazione “Yanez”;
  • Presidente nel CdA di Cassiopea NPL, dove ha contribuito all’ingresso nella società del Dr. Giovanni Bossi, che ha cambiato la denominazione in “Cherry 106”.

Dalla fine del 2018, insieme al Dr. Antonio Liguori, ha iniziato un percorso imprenditoriale, che ha portato alla costituzione della società di consulenza ALIMAG Consultants Srl e successivamente di FIMA Mediazione Creditizia Srl.

Antonio Liguori

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli, ha lavorato per oltre 30 anni presso BNL (Gruppo BNP Paribas dal 2007), ricoprendo ruoli apicali, tra cui Direttore di diverse Filiali (dirigente); Direttore del Mercato Corporate dell’Area Territoriale Lazio; Direttore del Mercato Corporate Italia; Direttore Territoriale Corporate Nord Est in BNL BNP Paribas a Bologna; Direttore Territoriale Corporate Lazio e Sardegna.

Nel 2009 ricopre il ruolo di Direttore Generale della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.

Nel 2013 assume la carica di Presidente del CdA della IDI Farmaceutici S.r.l. e successivamente Amministratore Delegato della medesima Società.

Nel giugno del 2013 gli viene conferita l’Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 2020 fonda con Massimo Gambadoro la società di consulenza ALIMAG Consultants Srl e successivamente viene costituita FIMA Mediazione Creditizia Srl.

Oggi il Dr. Liguori è iscritto nell’Albo dei Promotori Finanziari e nel Registro dei Revisori Contabili, è Socio di FIMA Mediazione Creditizia Srl e Socio Fondatore di ALIMAG Consultants Srl.  

Paolo Taruggi

Laureatosi in Giurisprudenza nel 2000 ed ottenuto un Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione, comincia ad operare nel settore NPL nel 2002. Nei due anni successivi porta a termine le prime operazioni immobiliari mediante l’acquisto di crediti ipotecari, con importanti risultati economico/finanziari.

Nel 2005 fonda Cassiopea Immobiliare S.r.l. (poi Cassiopea NPL), di cui sarà amministratore unico prima e amministratore delegato poi, assicurando crescita in termini di business, compliance e struttura.

Dal 2016 gestisce in prima persona, per Cassiopea NPL, tutti i rapporti con l’Autorità di Vigilanza della Banca d’Italia, sia nella fase autorizzativa che successivamente all’iscrizione all’Albo Unico ex art. 106 TUB.

Nel 2019, nell’ambito della trattativa che porterà Giovanni Bossi ad acquisire una partecipazione di controllo in Cassiopea NPL, cura, tra gli altri, i rapporti con la Banca d’Italia, supervisionando l’iter autorizzativo dell’operazione.

Dopo l’ingresso di Giovanni Bossi nel capitale sociale di Cassiopea NPL S.p.A., ricopre il ruolo di responsabile dell’Area Organizzazione, a diretto riporto dell’AD, sino al 31 maggio 2021.

Ivano Bellucci

Laureato con massimo dei voti in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma, inizia a lavorare presso Sogei SpA, per passare nel 1993 in Enel SpA, dove rimane fino al 2000. 

Nei successivi 15 anni ricopre ruoli di responsabilità in area AFC, prima in Europcar Italia SpA e poi nel Gruppo Maggiore in qualità di CFO. È stato CFO in Piemme SpA concessionaria di pubblicità del Gruppo Caltagirone.

Oggi il Dr. Bellucci è Socio di FIMA Mediazione Creditizia Srl AD.

Caterina Molinaro

Laureatasi con lode nel marzo del 2016 in Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management presso La Sapienza di Roma con tesi in Strumenti Derivati, nei mesi successivi entra a far parte di Mediocredito Centrale S.p.A., prima nel ruolo di Analyst per il Fondo Centrale di Garanzia e  poi quello di Auditor per la Banca del Mezzogiorno.

A fine 2017 viene assunta alle dipendenze del gruppo AD Advisory, maturando esperienze nella consulenza finanziaria e strategica alle imprese.

Dal 2020 svolge la mansione di Analyst per Fima Mediazione Creditizia Srl e Alimag Consultants Srl, supportando le aziende, rispettivamente, nelle attività di mediazione creditizia e consulenza aziendale, principalmente nell’ambito delle analisi di bilancio, valutazione del merito creditizio aziendale, predisposizione di Business Plan, ecc.

È iscritta nell’elenco dei collaboratori dei mediatori creditizi detenuto dall’Organismo Agenti e Mediatori (OAM).

A novembre 2021 entra a far parte di Perseo Gestione Crediti con la funzione di Business Analyst.